Copertina
Autore AA. VV.
Titolo Enciclopedia della Letteratura
EdizioneGarzanti, Milano, 2007, le garzantine , pag. 1704, ill., cop.fle., dim. 14x21x5,5 cm , Isbn 978-88-11-50521-1
LettoreLuca Vita, 2008
Classe libri , biografie , storia letteraria
PrimaPagina


al sito dell'editore


per l'acquisto su IBS.IT

per l'acquisto su BOL.IT

per l'acquisto su AMAZON.IT

 

| << |  <  |  >  | >> |

Indice


     Premessa

     DIZIONARIO DELLA LETTERATURA

   1 Scrittori, poeti, saggisti, critici, storici della letteratura;
     movimenti, riviste; forme, generi letterari, terminologia
     generale.

     APPENDICI

1323 Profili storici delle letterature mondiali
1437 Glossario di metrica, retorica e stilistica
1457 Premi letterari
1485 Oltre il libro. Fiere, festival e altre manifestazioni
1497 Dal libro allo schermo
1547 Dall'autore al lettore. I mestieri del libro
1577 Trame di opere celebri

     Schede di approfondimento (nel corpus del Dizionario)

  28 Amor cortese: la donna d'altri
  48 L'«Orlando furioso» nella grafica e nella pittura
  67 L'autobiografia come educazione e terapia
  79 Personaggi della «Commedia umana» di Balzac
 122 La Bibbia nell'arte
 126 Da reale a virtuale
 138 Edizioni illustrate del «Decameron»
 212 La censura sui libri in Italia dal fascismo agli anni Settanta
 216 Ritratti di Don Chisciotte
 232 A pranzo con Ulisse
 234 «Ma che bocca grande che hai!». Chi mangia e chi viene mangiato nelle fiabe
 248 Le maschere della commedia dell'arte
 253 Gulag e letteratura
 282 Dante «tra la perduta gente»
 320 Galleria di ritratti
 338 Il mercato del libro
 341 Le nuove frontiere dell'editoria digitale
 342 Lettura e promozione della lettura
 360 Iconografia degli eroi leggendari
 369 Eros tra le righe
 415 Scienza letteraria
 430 L'universo futurista
 458 L'edicola italiana: testate storiche
 461 L'edicola italiana: principali testate letterarie
 472 Il «viaggio in Italia» di Goethe
 538 Icone della letteratura horror
 546 Il «fenomeno» Victor Hugo
 559 Le «figure» del racconto
 654 La poesia: un enigma a molti strati
 684 L'epica indiana in miniatura
 702 Il volto dei «promessi sposi»
 770 Memento mori
 800 Dal «Nibelungenlied» alla tetralogia wagneriana
 830 Iconografia dei poemi omerici: l'«Iliade»
 832 Iconografia dei poemi omerici: l'«Odissea»
 846 Giochi letterari
 913 Parola e musica: un rapporto complesso
 920 I nuovi generi del thriller
 924 Delitti in vetrina
 925 Dalla pagina allo schermo
 934 Il postmodernismo russo
 940 Il canone e i barbari
1006 Dal canapè alla telecamera: il salotto letterario
1009 Le storie inventate
1010 Il romanzo storico
1012 Il romanzo di formazione
1066 Dal romanzo al film
1092 Pinacoteca shakespeariana
1116 La letteratura di consumo
1131 La fortuna cinematografica del romanzo di spionaggio
1146 Il fascino di una leggenda: Faust
1150 Crisi della critica
1151 «Scrivi la tua recensione»
1176 La «Gerusalemme liberata» nella grafica e nella pittura
1205 Pier Vittorio Tondelli e gli anni Settanta
1212 Dal dramma al melodramma
1256 I luoghi fantastici
1268 Enea: immagini di un eroe fondatore
1550 Prima e dopo Gutenberg (in appendice)
1575 Alcuni falsi miti dell'editoria (in appendice)


 

 

| << |  <  |  >  | >> |

Pagina 0

Premessa


Apparsa in prima edizione nel 1972, aggiornata nel 1985 e nel 1997, l' Enciclopedia della Letteratura si presenta nel nuovo millennio con un ampio bagaglio di preziose novità. Con la collaborazione di specialisti e firme di prestigio, sono state aggiunte quasi 600 voci, tra lemmi e schede di approfondimento, e due appendici, ed è stato compiuto un aggiornamento sistematico dell'opera.

Quali indicazioni si possono ricavare dalla ricchissima messe di "new entry"? Il vastissimo dominio della letteratura mondiale sempre più interseca e ingloba i mondi paralleli della creatività umana e della comunicazione: basti pensare all'impressionante sviluppo della rete informatica, con i suoi "usi e costumi" in continua evoluzione; agli sconfinamenti non solo di "genere", ma di sostanza, tra letteratura, cinema, giornalismo, linguaggio pubblicitario, fumetto, videogame, cultura pop e rock; alle molteplici declinazioni dell'estetica postmoderna. Un altro fenomeno appariscente è quello non solo della piena affermazione delle culture extra europee, ma della feconda e reciproca contaminazione delle diverse civiltà letterarie nazionali e dell'ibridazione dei linguaggi. Altrettanto rilevante è anche il protagonismo delle realtà politico-sociali e culturali che la cosiddetta globalizzazione spinge a un continuo, destabilizzante mutamento e che si intessono con forza nelle trame narrative, dipingendo fondali inediti, vivi e inquieti, o innervando la scena in primo piano. Per altri versi, influisce sul mondo letterario anche la moderna industria culturale, con le sue tecniche di marketing e la capacità di far riverberare il libro su altri media, dal cinema alla carta sampata, da internet ai videogame.


Nel dizionario di questa edizione 2007, tra i profili dei nuovi protagonisti della scena internazionale hanno avuto largo spazio gli autori delle letterature non occidentali (dall'oriente vicino e lontano all'America latina, all'Africa postcoloniale e non, all'Australia). Oltre ai nuovi autori e al capillare aggiornamento di quelli già presenti, si segnala – per chiarezza, concisione e densità d'informazione – la serie delle voci monografiche che inseguono attraverso i secoli e le culture alcuni temi onnipresenti nella produzione letteraria: dal cibo alla guerra, dall' erotismo alla morte, alla religione, senza dimenticare la panoramica dedicata al rapporto delle donne con la scrittura. Il settore delle voci tematiche registra poi, per fare alcuni esempi, l'ingresso di generi letterari nuovi (graphic novel, new journalism, teatro di narrazione, slam poetry) e meno nuovi, ma declinati dal mercato in maniera inedita (letteratura rosa) o assurti a star delle classifiche, come nel caso del thriller: all'impennata del genere, fa riscontro una sistematizzazione della materia che vede a lemma i diversi termini che la connotano (giallo, hard-boiled, mystery, noir, pulp, spy story, procedural, polar e, ovviamente, thriller), raccordati con rinvii alla voce-cornice letteratura poliziesca, affiancata da una scheda su I nuovi generi del thriller.

Voci e schede di approfondimento sono inoltre dedicate a indirizzi, tendenze e categorie, a volte problematicamente aperte: vedi le schede dedicate a Crisi della critica e Scrivi la tua recensione o L'autobiografia come educazione e terapia, le voci hip-hop, letteratura spanglish, letteratura concentrazionaria (corredata da Gulag e letteratura); a fatti e fenomeni del mondo letterario, registrati nelle voci editoria (arricchita con approfondimenti su Le nuove frontiere dell'editoria digitale, Lettura e promozione della lettura, Il mercato del libro), bookcrossing, premi letterari (con la scheda Il canone e i barbari, una riflessione sul mutamento dei criteri di "certificazione" del valore letterario di un'opera).

Le novità di questa edizione non riguardano però solo il "nuovo", ma anche l'approfondimento degli aspetti storici: sono state infatti introdotte anche trattazioni come biblioteca (affiancata dal box Da reale a virtuale), censura (con una scheda sulla storia di quella italiana del Novecento), traduzione.


Nelle appendici, le due novità di rilievo sono Oltre il libro, dedicata a fiere, saloni, festival e manifestazioni letterarie che hanno per protagonista il libro, la sua lettura, l'incontro con gli autori, in Italia e all'estero, e Dall'autore al lettore. I mestieri del libro, che illustra le tappe del lungo percorso attraverso il quale, dal "cassetto" (o meglio dal computer) dell'autore, un manoscritto raggiunge il suo destinatario, presentando tutti i ruoli professionali, le mansioni e le azioni che rendono possibile quel percorso; e seguendo, passo dopo passo, le diverse tappe ne illustra anche il vocabolario specifico. È un'appendice che risponde all'interesse sia dei semplici lettori, curiosi dell'oggetto che tengono in mano, sia dei giovani che sempre più numerosi affollano le scuole di editoria.

La fine del Novecento e i fenomeni, cui si è accennato, legati alla "mondializzazione" hanno imposto un aggiornamento particolarmente sensibile dei Profili storici delle letterature mondiali, preziosa sintesi cronologica condotta per aree linguistiche, complemento delle voci del dizionario.

La sezione dedicata ai Premi letterari — che fornisce notizie sull'anno di istituzione, il luogo e il periodo in cui si svolgono, le categorie in cui sono articolati, i meccanismi di selezione e premiazione — è diventata internazionale: si sono aggiunti infatti i più importanti premi letterari stranieri; inoltre, nel capitolo dedicato ai «Vincitori dei principali premi italiani», sono stati introdotti quelli del premio Grinzane Cavour.

Infine, sono state arricchite con nuovi titoli le appendici Dal libro allo schermo, che offre una panoramica dei film tratti da opere letterarie — con informazioni su anno di produzione, regista, sceneggiatore e interpreti — e Trame di opere celebri, costituita da circa 650 schede che sintetizzano la trama dei capolavori della letteratura mondiale, ma nel caso di opere capitali come la Divina commedia o l' Iliade sono vere e proprie guide alla lettura e allo studio. Completa il ricco repertorio delle appendici il Glossario di metrica, retorica e stilistica, che definisce e spiega strutture formali, figure retoriche, schemi metrici, termini tecnici come metonimia, mise en abime o plot.

Le nuove voci hanno spesso fornito l'occasione di arricchire anche l' apparato iconografico, pensato e scelto per offrire un'ulteriore, suggestiva chiave di lettura della produzione letteraria.

| << |  <  |