Copertina
Autore Allan Bedford
Titolo LEGOmania
SottotitoloLa guida non ufficiale ai mattoncini LEGO
EdizioneApogeo, Milano, 2006 , pag. 296, ill., cop.fle., dim. 170x240x20 mm , Isbn 978-88-503-2467-5
OriginaleThe Unofficial LEGO Builder's Guide [2005]
TraduttoreAngelo Magliocco
LettoreGiorgia Pezzali, 2006
Classe giochi
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Indice

Ringraziamenti                                          xiii
Introduzione                                              xv

Capitolo 1  Il sistema LEGOŽ: possibilità infinite         1

Vocabolario dei mattoncini                                 1
Le dimensioni degli elementi                               2
    Perno                                                  3
    Raccordo                                               3
    Mattoncino                                             4
        Impiego di mattoncini di varie dimensioni          4
    Piastra                                                5
        Impiego di piastre di varie dimensioni             6
    Mattoncino angolato                                    7
    Elementi specializzati                                 8
    Pezzi tecnici                                          8
    Archi                                                  9
    Tegole e pannelli                                     10
    Cilindri e coni                                       11
        Piastre cilindriche                               11
    Piastre base                                          11
    Elementi decorativi                                   12
Precisione, geometria e colore                            12
    L'importanza della precisione nella fabbricazione     12
    La divertente geometria dei LEGO                      13
    Colori  15
       Problemi nel trovare mattoncini dei colori giusti? 16
Riepilogo: il sistema LEGOŽ                               17

Capitolo 2  Ritorno alle nozioni di base:
            tecniche e trucchetti                         19

Decidere, decidere... le migliori combinazioni
    dei mattoncini                                        19
    Sovrapposizione dei mattoncini                        20
    Accavallamento dei mattoncini                         21
    Sfalsamento dei mattoncini                            22
Costruire i muri                                          23
    Collegare diversi muri                                24
    Muri rotondi con mattoncini dritti?                   25
Consolidamento strutturale:
    estemporaneo ma non del tutto estinto                 27
    Consolidamento strutturale = travi + colonne          27
    Travi                                                 28
        Come non costruire una trave                      29
        Il modo giusto di costruire una trave             30
    Colonne                                               30
        Palo semplice                                     30
        Palo composito                                    31
        Configurazione a comignolo                        32
        Configurazione a buco della serratura             32
        Colonna ibrida                                    32
Riepilogo: i principi fondamentali della costruzione      33
    Costruire in grande, ma pensando in piccolo           33
    Scegliere la configurazione di attacco più giusta     34

Capitolo 3 Il meraviglioso mondo in scala minifig         35

La scala: è tutto relativo                                36
    Calcolare la scala                                    36
Istruzioni complete per creare un edificio
    in scala minifig                                      38
    Costruire due versioni della stazione ferroviaria     39
    Locandina dei materiali: le parti che vi serviranno
        per la realizzazione di questo modello            40
    Passo dopo passo: istruzioni dettagliate
        per la costruzione della stazione ferroviaria     41
        Fase 1                                            41
        Fase 2                                            41
        Fase 3                                            42
        Fase 4                                            43
        Fase 5                                            44
        Fase 6                                            44
        Fase 7                                            45
        Fase 8                                            46
        Fase 9                                            47
        Fase 10                                           48
        Fase 11                                           48
    Il sottomodello: il tetto della stazione ferroviaria  50
        Fase 1                                            50
        Fase 2                                            50
        Fase 3                                            51
        Fase 4                                            52
        Fase 5                                            52
        Fase 6                                            53
Quando vanno bene anche pezzi diversi                     53
    Muri surrogati                                        54
    Archi surrogati                                       54
        Finestre surrogate                                55
    Tetti surrogati                                       56
    Riepilogo: tecniche di costruzione e
        possibili alternative                             59

Capitolo 4  Miniland, un mondo in miniatura               61

    Scala miniland: più grande, ma pur sempre piccola     61
    Creare una figura miniland di base                    62
I pezzi più utili per creare personaggi miniland          63
Figura miniland di base                                   65
    Variare le parti a piacimento                         66
        Testa e cappello                                  66
        Maglietta e gonna                                 67
        Tante gambe                                       68
        Braccia e accessori                               69
    All'opera: dare vita alle figure miniland             70
Edifici miniland                                          71
    Creare una scena: combinare figure ed edifici         71
    Vita di quartiere:
        scene di vita urbana in scala miniland            71
        Le persone del quartiere                          72
        Edificare... gli edifici                          73
    Una vista sul retro                                   74
Riepilogo: le grandi possibilità offerte
    dalla scala miniland                                  76

Capitolo 5  Gli elementi giganti:
            costruire mattoncini più grandi del normale   77

La tecnica dell'ingrandimento                             79
    Finalmente la meta:
        il cerchio (anzi il muro) si chiude               82
    Altre parti, stessa tecnica                           83
        Piastra 1x2: istruzioni
            per crearne la versione gigante               84
        Mattoncino 2x2 angolato a 45 gradi:
            creare la versione gigante                    85
    Costruzioni realizzate con mattoncini giganti         86
        Soluzioni migliori = piani più semplici           87
Altre scale: quali vanno bene e perché                    88
    Scegliere la scala giusta                             89
    Approssimazione                                       90
Riepilogo: i mattoncini giganti sono solo uno spunto      91

Capitolo 6 Costruire in microscala:
           dove c'è di più di quanto non balzi all'occhio 93

Microscala: una scala piccola dalle grandi possibilità    95
Per iniziare, ignorare i dettagli                         96
Trasformare le idee astratte in mattoncini                98
    Sunto della tecnica                                   99
Come sapere qual è la scala adottata                     100
    Decidere una scala prima di cominiciare a costruire  100
    Calcolare la scala dopo aver finito di costruire     100
Rimpiazzare parti complete con altre in microscala       101
    Ruote in microscala                                  101
    Finestre in microscala                               102
    Istruzioni per la casetta in microscala              102
    Ricapitolando: la sostituzione delle parti           104
Riepilogo e suggerimento di alcuni soggetti              105

Capitolo 7  Le sculture:
            riprodurre le forme di oggetti reali         107

La sfera: rotola, rotola via                             108
Divide et impera (dividi e comanda):
    suddividere in due per divertirsi due volte          109
Oltre le sfere: creare sculture di altri soggetti        115
    Scegliere un soggetto                                116
    Cominciare la Sfinge                                 117
    La testa della Sfinge: analisi degli angoli          117
    Effetti (ovvero tecniche) speciali                   118
        Naso                                             118
        Orecchie                                         118
        Zampe                                            119
        Acconciatura                                     119
    Adesso la base... ma per ultima                      119
Riepilogo sulle sculture: punto di vista del costruttore 121

Capitolo 8  I mosaici:
            immagini e rappresentazioni in mattoncini    123

Due tipologie di mosaico                                 123
Che cosa si può fare con i mosaici?                      124
    Quali dovrebbero essere le dimensioni di un mosaico? 125
Che cosa serve per realizzare un mosaico                 125
Progettare un mosaico a perni in fuori                   126
    Rappresentazioni di figure geometriche               126
    Copiare fotografie                                   128
        Stampa e ricalco del contorno                    128
        Conversione in pixel con un computer             131
Progettare un mosaico a perni verso l'alto               133
Griglie di progettazione per la tecnica a perni
    verso l'alto                                         134
Mosaici in piedi                                         135
Riepilogo: mosaici di tutte le forme e dimensioni        137

Capitolo 9  La serie "Technic":
            pezzi tecnici... ma non troppo               139

Technic: un sistema dentro il sistema                    140
Pezzi tecnici: una panoramica                            141
    Mattoncini                                           141
    Travi prive di perni                                 142
    Ingranaggi                                           143
    Puntelli e assi                                      144
    Manicotti                                            144
    Giunti                                               144
Cominciare a lavorare con i pezzi tecnici:
    note di assemblaggio                                 145
    Sistemi di trasmissione                              146
        Rudimenti della teoria delle marce               147
    Montaggio in verticale                               148
Incontro tra elementi tecnici e ordinari                 149
Mettiamoci all'opera: costruiamo un modello Technic      152
Riepilogo: che cos'è Technic?                            154

Capitolo 10 All'opera!
            Trasformiamo le nostre idee in costruzioni   157

Pensare come un progettista di modelli                   157
    Che cosa significa "limitare la portata
        del progetto"?                                   158
    Scegliere il soggetto                                160
    Cominciare il lavoro dalla base procedendo
        verso l'alto                                     161
    Trarre spunto dalla realtà per prendere
        le varie decisioni di progettazione              163
    Un punto di vista diverso                            165
    Scegliere una scala, una qualsiasi                   166
    A proposito dei colori                               166
    Elementi da considerare in fase di progettazione     167
        Forma                                            167
        Colore                                           168
        Proporzione                                      168
        Ripetizione                                      169
Mettersi al lavoro: il progetto finale                   170
    Istruzioni dettagliate per costruire lo Shuttle      171
        Fase 1                                           171
        Fase 2                                           171
        Fase 3                                           172
        Fase 4                                           173
        Fase 5                                           173
        Fase 6                                           174
        Fase 7                                           175
        Fase 8                                           175
        Fase 9                                           176
    Se qualcosa va storto: dover riprogettare
        non significa avere fallito                      177
    Al termine della costruzione                         177
Riepilogo: assumere il ruolo dell'ingegnere
    di modelli LEGOŽ                                     178

Capitolo 11 Non solo costruzioni: altre possibilità
            di divertimento con i LEGOŽ                  179

"Gli do un voto di 9 su 10":
    come scrivere recensioni di confezioni LEGOŽ         179
    Una semplice recensione                              180
        Un semplice modulo per la recensione
            delle confezioni LEGOŽ                       180
        Un esempio di recensione                         181
    Condividere una recensione                           182
Come costruire un modello LEGOŽ: creare le istruzioni    182
    Immagini che illustrano le varie fasi di costruzione 183
    Istruzioni create al computer                        184
Realizzare giochi con i pezzi LEGOŽ e divertirsi
    nel loro utilizzo                                    185
    Giochi già noti                                      185
    Giochi originali                                     186
    Un esempio di gioco originale:
        le regole di base del Superfilotto               187
        Posizione di partenza                            187
        Come si gioca?                                   188
        Giochiamo a Superfilotto                         188
        Come si vince                                    190
    Progettare un gioco nuovo                            190
Riepilogo: come divertirsi con i LEGO... a tutto tondo   191

Capitolo 12 Mettere ordine, riporre e preparare
            i pezzi per il lavoro                        193

Mettere ordine e mettere via: che differenza c'è?        194
Mettere ordine nei mattoncini:
    divide et impera (dividi e conquista)                195
    Collezioni di piccole dimensioni                     195
    Collezioni di medie dimensioni                       196
    Collezioni di grandi dimensioni                      197
Mettere via i mattoncini                                 199
    Contenitori: cominciamo in piccolo e
        non partiamo in quarta                           200
    Contenitori con gli scomparti                        201
    Scatole da scarpe... ma non per le scarpe            203
    Ritrovare i piccoli pezzi, grazie a scatole
        come quelle per viti e chiodi                    205
    Riutilizzare i contenitori di cui si dispone:
        vaschette e secchielli                           206
    Quando la quantità di pezzi è
        straordinariamente elevata                       207
Organizzare l'area di lavoro                             208
Riepilogo: le soluzioni sono uniche per ogni costruttore 211

Capitolo 13 Realizzare e utilizzare attrezzi
            per i progetti LEGO                          213

Pressa                                                   214
Righello                                                 216
Base con un puntello                                     216
Separatore di mattoncini                                 218
Attrezzi non realizzati da LEGO                          220
Altri oggetti utili                                      222
Riepilogo: gli attrezzi giusti per il mestiere           223

Appendice A  La LEGOpedia                                225

Come è organizzata la LEGOpedia                          226
Riepilogo: mattoncini, piastre...
    e molto ma molto di più                              275

Appendice B  Le griglie di progettazione: partire
             con un progetto, per costruire meglio       277

Scaricare le griglie da Internet                         277
Le quattro griglie                                       277
    Griglia di progettazione n. 1                        278
    Griglia di progettazione n. 2                        278
    Griglia di progettazione n. 3                        278
    Griglia di progettazione n. 4                        281
Utilizzare efficacemente le griglie                      281
    Stesso modello, viste diverse                        282
    Schizzi e progetti                                   282
        Le idee sono più belle se sono a colori          283
    Descrizione e data, per consultazioni future         283
    Disegnare sulla griglia n. 1                         283
    Disegnare sulla griglia n. 2                         283
    Disegnare sulla griglia n. 3                         287
    Disegnare sulla griglia n. 4                         289
Riepilogo: dalle griglie ai mattoncini                   289

Elenco delle figure chiave                               291
Indice analitico                                         293



 

 

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Pagina XV

Introduzione


I mattoncini LEGOŽ affascinano ormai da decenni appassionati di tutte le età; tuttavia è sorprendente come, in tutta la sua storia, sia stato scritto relativamente poco su questo sistema di costruzione, unico nel suo genere, e sui suoi diversi impieghi. Č pur vero che sono stati editi numerosi "manuali di creatività", contenenti istruzioni per realizzare svariati progetti; occorre inoltre tenere presente le migliaia di istruzioni prestampate, allegate ai foglietti illustrativi dell'enorme gamma di prodotti commercializzati in questi anni. Nella maggior parte dei casi, però, tali istruzioni permettevano al massimo la realizzazione di un paio di modelli predefiniti. In tempi recenti sono comparsi libri e articoli che prendono spunto dai LEGOŽ per arrivare alla robotica o al design virtuale al computer, entrando inoltre nei dettagli della Società costruttrice e delle sue molteplici sfaccettature. Finora è mancato invece un libro che parlasse del sistema LEGOŽ in sé e della sua funzione più eccelsa, la creazione di modelli.

Questo manuale intende porre rimedio a questa carenza, affrontando un ampio spettro di argomenti, tutti collegati al filone principale, la costruzione di modelli reali con mattoncini di plastica. La maggior parte dei capitoli illustra gli approcci e le tecniche migliori, fornendo suggerimenti validi praticamente per qualsiasi progetto di costruzione. Nel corso della trattazione, troverete informazioni basilari su vari argomenti, come l'architettura, il design, l'ingegneria, la teoria dei colori e così via.

Ci auguriamo che questo libro serva agli appassionati dei LEGOŽ che si sentono pronti ad andare oltre le semplici istruzioni fornite con le confezioni ufficiali, per cominciare a realizzare modelli personalizzati, nuovi e originali. Il nostro target di lettori comprende gli appassionati più giovani, che lavorano per conto proprio, o i genitori che assistono i loro figli. Anche i costruttori adulti che riprendono confidenza con il loro vecchio hobby potranno trovare informazioni utili: potranno così ripassare le tecniche da lungo tempo dimenticate, o magari svilupparne altre che da giovani ignoravano.

Abbiamo coronato quest'opera con una caratteristica unica, per fornire ai costruttori di varia maestria un compendio visivo di tutto il sistema LEGOŽ: la LEGOpedia (Appendice A) è una guida di riferimento grafica che presenta gli elementi più comuni e riutilizzabili dei vari pezzi LEGOŽ esistenti. Sebbene non contenga ogni singolo pezzo prodotto, consente di passare in rassegna un elenco esaustivo di mattoncini, piastre, angolati e altri elementi che definiscono al meglio la natura altamente flessibile di questo sistema di costruzione. Abbiamo organizzato la LEGOpedia in base ad alcuni schemi tradizionali, ma anche aiutandoci con criteri e classificazioni un po' sui generis. Questa appendice è un riferimento indipendente, che non richiede l'impiego di un computer o di Internet.

Allora, sedetevi davanti a una catasta di mattoncini LEGOŽ e preparatevi a creare!

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Pagina 1

Capitolo 1

Il sistema LEGO: possibilità infinite


Per milioni di persone in tutto il mondo, i mattoncini LEGOŽ hanno sempre avuto un denominatore comune: la creatività. Indipendentemente dalla nostra età, tutti noi riconosceremmo sicuramente il tipico suono dei mattoncini, rovistando in un secchiello o in una piccola catasta ammonticchiata sul pavimento.

Quando osservate un mucchietto di pezzi LEGOŽ, ricordate che siete davanti a un "fenomeno" di rilievo e, nonostante tutto, notevolmente semplice. State osservando le varie parti di un sistema. Un sistema non è solo una collezione di pezzi e unità, ma anche il modo in cui essi si interconnettono, per dare vita a un oggetto o una serie di oggetti di dimensioni maggiori. In questo capitolo, presenteremo una panoramica del sistema LEGOŽ, spiegando perché è così entusiasmante. Vi mostreremo quindi un buon numero di pezzi che compongono questo sistema, spiegandovi in che relazione sono tra di essi. Infine, vedremo il ruolo che giocano la geometria e il colore nelle costruzioni realizzate con i mattoncini LEGOŽ.

Il sistema LEGOŽ si compone di un enorme numero di pezzi diversi, denominati talvolta elementi. Ogni pezzo che ritrovate in una catasta è un elemento. Ogni elemento (a parte poche eccezioni) può essere collegato a qualsiasi altro, praticamente in un numero infinito di modi. Si possono combinare pochi pezzi per realizzare un muretto; aggiungendone pochi altri si può creare un tetto e infine una casetta completa... per passare quindi a realizzare una macchina e un parcheggio per sistemarla adeguatamente. L'indomani gli stessi elementi possono quindi essere disgiunti e ricombinati per creare un'astronave oblunga, una scultura dai colori screziati o persino una fortezza con un gruppo di cavalieri medievali.

Vocabolario dei mattoncini

Osservate nuovamente la vostra catasta di pezzi LEGO sul pavimento (oppure immaginatevene una) e noterete che non tutti gli elementi sono perfettamente rettangolari. Alcuni hanno lati obliqui, altri hanno forma cilindrica o conica, e altri ancora sono molto più sottili del solito. Dovrete necessariamente sviluppare un metodo per identificare le varie funzioni dei diversi mattoncini, altrimenti troverete qualche difficoltà nell'imparare a combinarli. Questo paragrafo descrive gli attributi principali dei mattoncini LEGO, riepilogandoli in base a utili categorie.

Via via che apprenderete dell'esistenza di nuovi tipi di pezzi, senza dubbio riuscirete a ricollegarli ad altri che vi sono familiari e che esistono già nella vostra collezione privata. Allo stesso tempo, è molto probabile che incontriate pezzi che non avete mai visto prima e che non possedete ancora. Naturalmente, questo fa parte proprio della bellezza dell'hobby in questione. Comprerete sicuramente nuove confezioni o troverete pezzi di seconda mano nei mercatini rionali o nelle svendite, e potrete così scoprire l'esistenza di nuovi elementi, che a loro volta vi apriranno nuovi orizzonti in fatto di costruzioni.


Le dimensioni degli elementi

In questo libro, spesso faremo riferimento alle dimensioni e alla forma dei vari pezzi LEGOŽ, ma prima dovremo introdurre in qualche modo questo aspetto, affinché possiate comprendere poi tali riferimenti. Cominciamo con il mattoncino base 1x1 (basic 1x1 brick), illustrato nella Figura 1.1.

Quando parliamo del sistema LEGOŽ, consideriamo il mattoncino 1x1 (da leggersi "uno per uno") lo standard, sulla base del quale misurare tutti gli altri. A sua volta, questo semplifica la descrizione delle dimensioni e della forma degli altri mattoncini. Per esempio, se avvicinate due mattoncini 1x1, vedrete che risultano esattamente della stessa forma del mattoncino di dimensioni immediatamente superiori. Essi formano così un mattoncino 1x2, come potete vedere nella Figura 1.2.

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Pagina 139

Capitolo 9

La serie "Technic": pezzi tecnici... ma non troppo


Il capitolo precedente cominciava con il quesito: "Che cos'è un mosaico?". Per introdurvi nell'argomento di questo capitolo, potreste rivolgervi una domanda simile, cioè "che cos'è la collezione di pezzi Technic?". Per arrivare alla risposta, riesamineremo brevemente la storia dei LEGOŽ.

Nel 1977, la Società LEGOŽ mise in commercio una nuova ed esaltante linea di prodotti, i cosiddetti Technical set (set tecnici). Il nome cambiò presto, mutandosi nella Serie Export Builder (cioè per costruttori esperti), per subire in seguito un'ulteriore metamorfosi, diventando semplicemente Technic. Queste confezioni contenevano i mattoncini e le piastre standard, con cui abbiamo familiarità ancora oggi, ma oltre a questi includevano elementi come ingranaggi, assi e mattoncini trapassati da fori, che potevano essere bloccati assieme mediante puntelli. Per il resto del capitolo, farò riferimento a questo genere di pezzi con il nome commerciale attuale, Technic, o semplicemente indicandoli come pezzi tecnici.

La Figura 9.1 mostra uno dei primi modelli commercializzato nell'anno in cui vide la luce la serie di confezioni Technic.

La confezione n. 948 (n. 854 in Canada ed Europa) era un piccolo go-kart dalle linee decise e un motore a un cilindro. Non si trattava di un motore funzionante, quanto piuttosto di una collezione di piastre e altre parti disposte in modo tale da dare l'impressione di un motore. Lo sterzo del go-kart funzionava tuttavia realmente.

La Figura 9.1 mostra come le ruote davanti del veicolo siano leggermente girate. Questo è dovuto allo sterzo a cremagliera e pignone, realizzato grazie ad alcuni dei nuovi pezzi tecnici introdotti allora. La struttura di questo set mostrano che cosa potreste realizzare con soli 200 pezzi e un po' di immaginazione.

In parte, quello che ha reso questi nuovi modelli ancora più entusiasmanti (a parte la presenza di nuovi tipi di pezzi LEGOŽ) era il fatto che restassero comunque compatibili con mattoncini, piastre e angolati tradizionali.

Questa compatibilità delle parti standard del sistema e i pezzi tecnici di base è proprio l'argomento principale di questo capitolo. Cominceremo con l'esaminare alcune delle parti tecniche in maggiore dettaglio. Proseguiremo, quindi, con una disamina di alcune semplici tecniche di assemblaggio. Infine, vedremo come alcune di queste tecniche si possano incorporare in un piccolo modello tecnico.

Č importante sottolineare, comunque, che questo capitolo vuol essere solo una breve panoramica del sistema Technic. La natura delle parti e i vari modi in cui potete utilizzarle offrono la possibilità di creare modelli complessi e progetti che vanno ben oltre lo scopo di questo libro. Se desiderate approfondire la costruzione con pezzi tecnici, vi suggeriamo di acquistare altri libri disponibili su questo argomento, in particolare quelli correlati alla costruzione di modelli LEGOŽ Mindstorms. Il sistema Mindstorms non è che un'evoluzione del tradizionale Technic, che LEGOŽ ha introdotto nel 1998. Esso prevede un mattoncino programmabile, in grado di interagire con il computer di casa per consentirvi di costruire robot e altre macchine sofisticate. Inoltre, i libri su Mindstorms generalmente includono l'illustrazione di moltissime tecniche preziose, oltre che di idee che si possono applicare anche ai modelli Technic, sempre che non si basino sull'impiego dell'elemento programmabile.

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Pagina 225

Appendice A

La LEGOpedia


Il sistema LEGOŽ è composto da migliaia di elementi. Abbiamo già visto, impiegato e descritto molti di essi in tutto il libro. Alcuni sono varianti di uno stesso pezzo, ma in dimensioni diverse (per esempio 2x3 e 2x4 sono due versioni diverse dello stesso mattoncino standard), mentre altri hanno esattamente le stesse dimensioni dei pezzi base, ma recano su di essi alcune decorazioni o figurazioni impresse.

La catalogazione di tutti i pezzi del sistema richiederebbe da sola un intero libro. Tuttavia, allo stesso tempo, è utile cercare di avere un'idea delle varie dimensioni, forme e configurazioni di pezzi esistenti. A questo scopo, abbiamo incluso le illustrazioni di circa 300 elementi in questa LEGOpedia. Esse si concentrano sulla gamma base di mattoncini, angolati, piastre, elementi specializzati, mattoncini arcuati e, infine, anche di un certo numero di elementi decorativi.

Abbiamo stilato le categorie di questa LEGOpedia secondo il punto di vista di una persona che debba costruire con i pezzi LEGOŽ. Di conseguenza, vi suggeriamo di non utilizzare questa appendice per programmare acquisiti di pezzi LEGOŽ, da qualsiasi tipo di negozio, sia esso on line o fisico: le categorie e la terminologia che troverete in questa appendice potrebbero non essere comprese. Inoltre, questo catalogo non va utilizzato come un mezzo con cui inventariare i contenuti delle confezioni ufficiali della LEGOŽ, poiché esse potrebbero contenere parti speciali che non abbiamo incluso. In altri termini, alcune delle categorie e delle descrizioni che troverete sono uniche di questo testo.

La nostra speranza, d'altra parte, è che questa LEGOpedia diventi uno strumento che possiate utilizzare (in particolar modo senza neanche collegarvi a Internet né accendere un computer) per semplificare la classificazione, l'organizzazione e l'impiego degli elementi più comuni, o di cui disponete in maggiore quantità. Come abbiamo detto, non abbiamo l'ambizione di illustrare tutta la gamma dei pezzi LEGOŽ mai fabbricati. Piuttosto, ci concentreremo esclusivamente sugli elementi standard, comuni e altamente riutilizzabili, aiutandovi così ad acquisire una conoscenza essenziale del sistema LEGOŽ e dei suoi aspetti più importanti.

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Pagina 227


Tabella A.1 Categorie e sottocategorie degli elementi LEGOŽ

----------------------------------------------------------------------

Categoria   Sottocategoria                Descrizione

----------------------------------------------------------------------
Mattoncini  Standard    Dai lati rettangolari, della stessa altezza di
                        un mattoncino 1x1.
            ----------------------------------------------------------
            Modificati  Dai lati o dalla forma irregolare, oppure più
                        alti di un mattoncino 1x1 standard.
----------------------------------------------------------------------
Piastre     Standard    Dalla forma quadrata o rettangolare, della
                        stessa altezza di una piastra 1x1.
            ----------------------------------------------------------
            Modificate  Dalla forma o dai lati irregolari. Le piastre
                        "divise per quarti" o "a taglio di diamante"
                        sono pezzi che possono essere accostati per
                        comporre rispettivamente la forma di un
                        cerchio o di un diamante.
            ----------------------------------------------------------
            Ad arcata   Un lato ha angoli a taglio simmetrico, mentre
                        il lato opposto è diritto o arretrato al
                        centro.
            ----------------------------------------------------------
            Ad ali      Ne esistono nelle varianti sinistra e destra,
                        e hanno la forma delle ali di un aeroplano.
----------------------------------------------------------------------
Mattoncini  Standard    La faccia angolata è generalmente nella parte
angolati                superiore dell'elemento.
            ----------------------------------------------------------
            Invertiti   La faccia angolata è generalmente nella parte
                        inferiore dell'elemento.
            ----------------------------------------------------------
            A punta     Due o più facce angolate si incontrano nella
           (o a vertice)parte superiore dell'elemento. Quando sono
                        collocati, non restano perni esposti.
            ----------------------------------------------------------
            Compositi   Prevedono due o più facce ad angolo piatto.
            ----------------------------------------------------------
            Incurvati   Le facce angolate hanno una curvatura.
----------------------------------------------------------------------
Elementi    Giunzioni   Elementi che hanno i perni lateralmente,
specializzati           oppure in cui una loro porzione risulta
                        perpendicolare a un'altra parte. Questi pezzi
                        consentono di formare una curva o di fare una
                        transizione di forma in un modello, dove essi
                        fungono da giunzione tra due o più pezzi.
            ----------------------------------------------------------
            Con facce   Elementi che hanno una o più facce dalla forma,
            anomale     dal contorno o dalla trama irregolare.
            ----------------------------------------------------------
            A cardine   I cardini sono mattoncini o piastre che si
            /a disco    incontrano su una giunzione flessibile. I
                        mattoncini a disco consentono la rotazione
                        degli elementi attaccati.
            ----------------------------------------------------------
            Con puntelli Mattoncini o piastre con un puntello in stile
            annessi     Technic attaccato su uno o più lati, sulla
                        parte superiore o quella inferiore. Elementi
                        in grado di accogliere un puntello.
            ----------------------------------------------------------
            Ruote       Pezzi che consentono il moto dei veicoli.
            /pneumatici
----------------------------------------------------------------------
Technic     Mattoncini  Pezzi simili ai mattoncini standard, ma
(pezzi                  trapassati da parte a parte da un foro per
tecnici)                l'introduzione di un asse.
            ----------------------------------------------------------
            Piastre     Identiche alle piastre standard, tranne che
                        per i fori per gli assi inseriti tra i perni.
            ----------------------------------------------------------
            Travi       Elementi che hanno alcuni fori per gli assi
                        che li trapassano da parte a parte, ma privi
                        dei perni tradizionali.
            ----------------------------------------------------------
            Ingranaggi  Parti che funzionano esattamente come gli
                        ingranaggi di metallo che si trovano negli
                        orologi, nelle biciclette e in altre macchine
                        reali.
            ----------------------------------------------------------
            Puntelli    Alberi sottili, che servono a montare gli
            /assi       ingranaggi e le ruote su elementi tecnici, o a
                        unire tra loro gli elementi tecnici.
            ----------------------------------------------------------
            Manicotti   Elementi utilizzati per tenere fermi al loro
                        posto gli assi.
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            Giunti      Pezzi che uniscono due o più assi, spesso
                        consentendo un cambio d'angolo tra i due assi.
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Archi       Standard    Sono pezzi che, singolarmente, riproducono
                        interamente la forma di un arco.
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            Semiarchi   Sono pezzi che riproducono soltanto metà della
            standard    forma di un arco completo. I perni si trovano
                        sul lato superiore, esattamente come per la
                        variante standard.
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            Semiarchi   Sono pezzi che riproducono soltanto metà della
            invertiti   forma di un arco completo. I raccordi si
                        trovano sul lato inferiore, e non ci sono
                        perni visibili. La forma dell'arco è in realtà
                        formata dalla parte superiore dell'elemento.
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Tegole      Tegole      Elementi piatti che sono della stessa altezza
e pannelli              delle piastre, ma che non hanno perni esposti.
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            Pannelli    Elementi sottili in grado di creare una
                        divisione, ma senza occupare lo stesso spazio
                        di un mattoncino di larghezza regolare.
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Cilindri    Cilindri    Elementi dalla forma cilindrica, simile a
e coni                  quella di un contenitore di caffè o di un
                        tamburello.
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            Coni        Elementi dalla forma simile a quella dei
                        caratteristici coni gelato.
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Piastre     A mattoncino Piastre base che sono alte quanto un normale
base                    mattoncino e hanno dimensioni di 8x16 perni o
                        superiori.
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            A cialda    Sono piastre base sottili con il lato
                        inferiore ondulato, a cialda, e quindi non in
                        grado di accettare perni.
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Elementi    Steccati,   Elementi a forma di grata o di scala, che
decorativi  ringhiere   possono essere utilizzati come steccati, grate,
            e raggi     corrimani e via dicendo.
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            Sbarre,     Le sbarre sono del diametro della mano di una
            mollette ed minifig, mentre le mollette sono mattoncini o
            elementi    piastre in grado di mantenerle ferme al loro
            con         posto. Gli elementi con maniglie sono quelli
            maniglie    in cui la porzione delle dimensioni di una
                        sbarra è attaccata a un pezzo per altri versi
                        standard.
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            Piante e    Tutti gli elementi che rappresentano o hanno
            alberi      la forma di fiori, alberi, arbusti o altri
                        tipi di verde.
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            Porte       Non necessita di alcuna spiegazione.
            /finestre
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