Copertina
Autore Mauro Parmesani
CoautoreDaniel Rey
Titolo Mauritius
SottotitoloIl Tropico dell'Armonia
EdizioneIdea Books, Viareggio, 2010, Emensos Insuperabilis , pag. 192+48, ill., cop.ril.sov., dim. 25x31,5x2,5 cm , Isbn 978-88-88033-42-6
LettoreDavide Allodi, 2010
Classe viaggi , paesi: Mauritius
PrimaPagina


per l'acquisto su IBS.IT

per l'acquisto su BOL.IT

per l'acquisto su AMAZON.IT

 

| << |  <  |  >  | >> |

Indice


IL TROPICO DELL'ARMONIA                  10

L'ISOLA DEI TESORI                       14

IL PARADISO TERRESTRE                    20

IL FASCINO DEL BLU                       44

LO STILE COLONIALE                       70

L'ARTE DELL' OSPITALITÀ                  86

SPORT E NATURA                          128

UN CALEIDOSCOPIO DI ETNIE               144

L'ISOLA SEMPRE IN FESTA                 168

MAURITIUS IN TASCA                      193


 

 

| << |  <  |  >  | >> |

Pagina 10

Mauritius, Il tropico dell'armonia


E' un piacere invitarvi a scoprire Mauritius, isola appassionante e generosa, tra le più esclusive e ricche di natura dell'Oceano Indiano. Siamo orgogliosi del nostro Paese — del suo passato, presente e futuro — e siamo lieti di presentarvi i suoi mille volti: la naturale bellezza, il sorriso della gente e l'eccellenza dei servizi turistici.

Di origine vulcanica, Mauritius offre ai visitatori candide spiagge lambite da placide lagune turchesi, un vero e proprio paradiso per chi ama il mare, il sole e ogni tipo di attività acquatica. Agli amanti del trekking, l'entroterra offre cascate, parchi naturali, foreste, coltivazioni di tè, zucchero e spezie.

La sua popolazione è un interessante mix di componenti indiane, cinesi, africane, creole ed europee, che nel corso dei secoli hanno sviluppato una particolare attitudine all'ospitalità. Ancora disabitata quando agli inizi del `500 fu scoperta dai navigatori portoghesi, l'isola ebbe come primi colonizzatori gli olandesi, che le diedero l'attuale nome in onore del loro governatore, il principe Maurice di Nassau. Occupata successivamente dai francesi, divenne infine dominio della Corona Britannica, fino all'indipendenza come stato del Commonwealth, ottenuta nel 1968. Dal 1992 Mauritius ha scelto di diventare una repubblica democratica parlamentare.

La variegata ricchezza di etnie e culture dai tre continenti, Europa, Asia, Africa, si rispecchia in particolare nella raffinata gastronomia, che va dai piatti d'influenza francese fino alle specialità creole e della cucina indiana, nel vivace calendario delle feste celebrate in pace e armonia durante tutto l'arco dell'anno, nella musica che trova nel ballo séga la sua manifestazione più autentica, e nelle arti in genere in cui si ritrova tutta la joie de vivre mauriziana.

Mauritius è rinomata in tutto il mondo per l'altissima qualità dell'offerta alberghiera che, negli ultimi vent'anni si è sviluppata fino a raggiungere le vette dell'eccellenza. Sono disponibili soluzioni per ogni tipo di esigenza, dagli hotel a cinque stelle alle ville private in affitto, dai resort all inclusive alle pensioni familiari. Oltre al sole e al mare, che sono senza dubbio le principali attrattive, non va dimenticato che l'isola offre ecoturismo, natura, cultura, oltre al benessere delle sue Spa, specializzate nei più moderni trattamenti e programmi di bellezza.

Un paradiso che attende i suoi visitatori con un'atmosfera creola autentica, l'isola di Rodrigues, il piccolo gioiello delle Mascarene a 600 chilometri da Mauritius, è un mondo incontaminato tutto da scoprire che ha conservato intatto il folklore locale grazie alla lontananza dalle rotte turistiche consuete.

Impossibile resistere ai paesaggi da sogno e ai magici scenari di Mauritius, dove il sole splende tutto l'anno e il clima è sempre mite: una terra di armonia e benessere dove tornare più volte.

Speriamo di avervi nostri ospiti. Siete i benvenuti a Mauritius!

Cordialmente,

On. Xavier Luc Duval

Deputy Prime Minister and Minister of Tourism, Leisure and External Communications

| << |  <  |